DICONO DI NOI DAL PROGETTO CAF

Cracco, Mr Broccolo e Pizzetta. No, non stiamo per parlare di cuochi stellati o di ricette. Questi sono alcuni dei simpatici nomi d’arte che i nostri bambini si sono scelti per la loro esperienza da piccoli clown.
Nel mese di febbraio, infatti, un gruppo di 12 bambini ospiti delle nostre Comunità di via Orlando ha avuto l’opportunità di partecipare all’iniziativa proposta dall’Associazione SorridiMI Onlus, nata con l’intento di avviare un percorso di valorizzazione delle risorse personali di ciascun minore e di miglioramento delle relazioni di gruppo, stimolando lo spirito di collaborazione e la fiducia reciproca.

In particolare, attraverso il coinvolgimento attivo e diretto dei bambini in giochi educativi ispirati a diversi tipi di tecniche circensi, quali la giocoleria, la clownerie e le tecniche dell’improvvisazione teatrale, il progetto mirava a renderli consapevoli delle proprie qualità e potenzialità personali, a rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi, ad esercitare il pensiero positivo, migliorare la comunicazione e la condivisione nel gruppo e a favorire la collaborazione tra pari.
Il progetto si è concretizzato in un laboratorio della durata di 10 ore scandite in 5 incontri settimanali. Durante il laboratorio, gli operatori dell’Associazione SorridiMI hanno proposto una serie di attività specifiche che si possono raggruppare in 4 macro-aree:

Giochi di identità corporea, che hanno previsto il semplice utilizzo dello spazio e del corpo, per sollecitare e aiutare i bambini a prendere consapevolezza delle loro qualità personali e della corporeità come strumento di espressione di sé.

Giochi di Fiducia: attività di sperimentazione della cura dell’altro ma anche della necessità di lasciarsi guidare per promuovere un clima sereno e di collaborazione effettiva nel gruppo.
Giochi di clownerie, per instillare uno stile comportamentale teso alla positività e alla cooperazione, attraverso diverse tecniche teatrali e la costruzione di gag.
Giochi di improvvisazione teatrale: esercizi teatrali che hanno permesso di lavorare sulla creatività e l’immaginazione, superando pregiudizi e blocchi cognitivi e favorendo lo sviluppo del pensiero laterale.Questi incontri settimanali sono stati molto apprezzati da tutti i partecipanti (educatori compresi!).L’ultimo giorno, poi, c’è stata la consegna dei nasi rossi e degli attestati, che ha generato grande entusiasmo e soddisfazione tra i bambini ??

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Associazione SorridiMI e i suoi simpatici operatori per averci coinvolti in questa bella esperienza di crescita.